törtör APS

Anche noi esseri umani siamo törtör, fiori bellissimi.
Ma solo l’incontro con l’altro ci trasforma e ci fa vivere.

Introduzione

L'UNICEF sostiene che stigmatizzazione, povertà e mancanza di accesso ai servizi di base, come i servizi igienici e l'acqua, fanno sì che le esigenze di salute e igiene mestruale non siano soddisfatte e che aumenti il rischio di infezioni per le donne e le ragazze. Viene dimostrato come le limitazioni alla partecipazione a scuola, al lavoro e alle attività sociali durante il periodo mestruale siano presenti, variando a seconda delle caratteristiche geografiche, socioeconomiche e individuali. Diventa quindi fondamentale realizzare un progetto che possa avvicinarci alle donne di Toubab Dialaw per creare insieme a loro un percorso di supporto durante il ciclo mestruale in modo da renderlo un momento sereno e naturale.

Coppetta mestruale

Si tratta di una coppetta di silicone a forma di imbuto (lungo circa 4-5cm, il diametro è intorno ai 3 cm), che viene posizionata all’interno del canale vaginale. Essa può essere svuotata e pulita periodicamente dal sangue che si raccoglie al suo interno (ogni 4-8 ore, ma può essere tenuta anche durante la notte). Solitamente, viene sterilizzata al primo utilizzo e successivamente quando viene riposta alla fine del ciclo mestruale. La coppetta mestruale esiste in due misure, da scegliere in base all’età e al fatto di aver o meno partorito. Non è consigliata in chi non ha ancora avuto rapporti; infatti, anche la misura più piccola difficilmente passa attraverso un imene integro.

Mutande mestruali

Sono mutande che hanno incorporata una parte assorbente e sono impermeabili per cui garantiscono la tenuta, per lo meno per i flussi di entità media o bassa. Sono riutilizzabili dopo essere state lavate.

Progetto “La voce delle donne di Toubab Dialaw”

L’associazione Tör-tör propone quindi un progetto insieme alle donne di Toubab Dialaw per vivere in armonia il momento del ciclo mestruale dando l’opportunità a ciascuna di esse di trovare la modalità che più sentono adatta a loro. Fasi del progetto:
1) Raccolta dati per comprendere i dispositivi utilizzati in questo momento, quali sono gli eventuali problemi legati al ciclo mestruale e qual è la preferenza della donna in fatto di dispositivi.
2) Fornitura di un kit per l’igiene mestruale che comprende coppetta mestruale con contenitore apposito ed igienizzante o mutande mestruali, da decidere in base alla preferenza della donna stessa.
3) Lezione di formazione da parte degli operatori sanitari dell’associazione Tör-tör in accordo con gli operatori sanitari del dispensario di Toubab dialaw per la spiegazione dei vari dispositivi.
4) Realizzazione di un monitoraggio delle donne che decideranno di partecipare al suddetto progetto in modo da comprendere il loro soddisfacimento per il dispositivo scelto e i pro e i contro che hanno individuato durante l’utilizzo.
5) Sarà sempre garantita, anche a distanza, la possibilità di un eventuale consulto medico per dubbi o problematiche che potrebbero insorgere durante l’utilizzo dei dispositivi.

Rimani in contatto con noi e scopri gli eventi e progetti di törtör.