Progetto "Basket Academy"

Crescita e inclusione attraverso il basket

L'associazione Törtör, in collaborazione con l'associazione Matsa e il Dialaw Basketball Club, presenta il progetto "Basket Academy" a Toubab Dialaw, in Senegal. Obiettivo: promuovere la formazione e la crescita di giovani cestisti, sia maschi che femmine, nella località di Toubab Dialaw, a circa un'ora da Dakar, dove Törtör opera già da anni con diversi progetti e dove è in corso la realizzazione di un centro socioculturale e di un teatro. Il progetto si articola in diverse fasi:

1. Formazione per allenatori (20-27 luglio 2024):

- Camp di una settimana per la formazione degli allenatori sulla didattica dell'allenamento nel settore giovanile.
- Valutazione e allenamento degli atleti.

2. Monitoraggio e ulteriore formazione (gennaio 2025):

- Verifica del lavoro svolto e ulteriore formazione per gli allenatori.
- Valutazione dei progressi degli atleti.

3. Interscambi sportivi e culturali:

- Organizzazione di scambi sportivi e culturali con realtà cestistiche italiane, anche attraverso tornei in loco.

4. Borse di studio sportive:

- Istituzione di borse di studio per permettere ai migliori atleti di venire in Italia a studiare e giocare a basket.

5. Realizzazione di una Basket Academy:

- Costruzione di una Basket Academy in loco, in collaborazione con le istituzioni locali (scuole e licei).
- Creazione di strutture idonee per ospitare gli atleti (campus) e per permettere loro di studiare e sviluppare il loro talento.
Il progetto "Basket Academy" non si limita solo allo sviluppo di abilità cestistiche, ma mira anche a:
- promuovere l'inclusione sociale e l'integrazione attraverso lo sport.
- favorire la crescita personale e l'educazione dei giovani.
- creare opportunità di formazione e lavoro per i giovani di Toubab Dialaw.