in memoria di Gian Stipi.
progetto dell’associazione socio-culturale Tör-tör
L’associazione Tör-tör nasce a Brescia il 26 febbraio 2017 dall’idea di un gruppo di amici che condividono lo stesso sentire.
törtör in wolöf, la lingua più diffusa in Senegal, significa fiore. Ma non è solo fiore, è anche promessa. La promessa di una trasformazione, da fiore in frutto. Quando qualcuno vede i törtör sugli alberi è felice, presto arriverà il frutto. Ma törtör ha bisogno di incontrare un insetto, un uccello, il vento, qualcosa di altro da se che lo trasformi. Anche noi esseri umani siamo törtör, fiori bellissimi. Ma solo l'incontro con l'altro ci trasforma e ci fa vivere.
Lo scopo principale dell'Associazione è promuovere socialità, mutualismo, partecipazione e sviluppo del senso di comunità, e contribuire alla crescita culturale e civile dei/delle propri/e soci/e, come dell'intera comunità. Sono finalità dell'associazione:
la promozione del benessere delle persone e il riconoscimento del diritto alla felicità; la promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l’ espressione, la formazione, la creazione, la produzione e fruizione culturale; il riconoscimento dei diritti culturali, la promozione dell'accesso universale alla conoscenza, al sapere, all'educazione, alla cultura, all'insegnamento e allo scambio interculturale, all'uso delle nuove tecnologie comunicative, alla promozione dell'inclusione digitale; la valorizzazione del sapere e delle pratiche tradizionali di ogni cultura; la promozione del benessere e dell'armonia delle persone, sia fisica che psicologica; la promozione di attività di valorizzazione del territorio attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e cittadinanza attiva, con particolare riguardo all'agricoltura biologica, bioedilizia, turismo sostenibile.
In questi tre anni abbiamo realizzato diversi progetti in Italia: laboratori con il bambù e coltivazione dell’orto con i richiedenti asilo provenienti dall’Africa, laboratori di teatro con ragazzi rifugiati africani, trattamenti shiatsu per rifugiati particolarmente vulnerabili, laboratori sulla morte e su come è vissuta nelle diverse culture. Abbiamo collaborato a diversi progetti culturali. In particolare abbiamo collaborato alla realizzazione del documentario “ Con l’aria sotto i piedi” del regista Mario Piavoli che tratta il tema dei migranti e della loro lotta per ottenere i diritti in Italia. Abbiamo collaborato con il maestro d’orchestra Davide Pozzali nel progetto “Migration”, concerto performance con la Brescia Wind orchestra in prima europea a Brescia il 2 febbraio 2019.
L’associazione in questi tre anni è sempre andata in Senegal ed ha sostenuto donne, bambini e orfanotrofi portando giochi, vestiti, materiale scolastico. In questi viaggi abbiamo conosciuto l’associazione “viallage pilote” ( www.villagepilote.org ) che si trova a keur Deny Biram Ndao, il cui obiettivo è recuperare i ragazzi di strada e insegnargli un lavoro. Lo spirito di questa associazione è molto simile a quello di törtör e vorremmo far realizzare a loro la costruzione del centro socio-culturale.
Il centro culturale è previsto a Toubab Dialaw a sud di Dakar, tra Bargny e Popenguine.Il villaggio è parte della comunità rurale di Yenne. Si trova nel dipartimento di Rufisque (regione di Dakar). Il progetto del centro socio-culturale parte dall’idea dei soci dell’associazione törtör che, dopo tanti viaggi in Senegal in particolare in questa comunità locale, decidono di creare un’interazione fra Italia e Senegal nei seguenti ambiti: formazione professionale in vari settori, spazi culturali legati al cinema, all’arte, al teatro e alla musica e al confronto e approfondimento culturale ( le varie tradizioni ); laboratori creativi rivolti in particolare alle donne e ai bambini; aree di cura e di parola. L’accesso alle attività del centro prevederà il pagamento della quota associativa a törtör e l’iscrizione al centro.
Il progetto prevede un’aula informatica con 5 postazioni pc dove si svolgeranno dei corsi di base ( navigazione in internet, utilizzo pacchetto office e posta elettronica ) rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
all’aperto per la visone di film e documentari che verranno proiettati sul muro.
anfiteatro all’aperto dove verranno messi in scena spettacoli teatrali, danze e concerti musicali realizzati da artisti provenienti da diversi paesi.
una stanza ampia in cui si svolgeranno i laboratori creativi di pittura, creta, legno.
una stanza dedicata alla lettura con una sezione rivolta ai libri dell’infanzia, alla scrittura ( corsi di lingua italiana e francese, racconti di storie ), all’approfondimento interculturale.
Una stanza ampia rivolta alla cura e al benessere psicofisico della persona: massaggi shiatsu, yoga e mindfullness ( meditazione ), cure tradizionali ( utilizzo di erbe, olii essenziali), cura dell’anima attraverso la parola e sessioni individuali di elaborazione del trauma attraverso le E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing ) e il Tir ( riduzione dell’incidente traumatico).
1. laboratori creativi: manipolazione della creta, pittura, scrittura, musica , teatro, cinema e cortometraggi, fotografia, danze, letture fiabe, racconti.
2. laboratori curativi: gruppi di parola per le donne, formazione alla salute.
3. laboratori di mediazione culturale e mediazione dei conflitti.
Sostienici nella realizzazione del centro socio-culturale "Keur Gian" in Senegal
intestato all'Associazione TörTör presso Credito Cooperativo di Brescia.
IBAN: IT55G0869211206029000293336
Potete pagare on-line con paypal cliccando sul link posto qui sotto per effettuare una donazione all'Associazione TörTör.
Fai un'offertaRiceverai un aggiornamento specifico su quello che riusciamo a fare grazie alla tua donazione regolare. Puoi diminuire o aumentare l’importo della tua donazione regolare quando vuoi. Ci sarai anche tu nei nostri progetti!
L‘associazione TörTör si occupa di raccogliere fondi da destinare a progetti socio culturali. In questo momento ci sta particolarmente a cuore la costruzione del centro socio culturale "Keur Gian" a Toubab Dialaw, Dakar, Senegal. Il centro sarà luogo di conoscenza, di scambio reciproco, sostegno dei bisogni della comunità locale, luogo in cui coltivare le arti e dare spazio alla curiosità, alla voglia di conoscersi. In sintesi un edificio in grado di adattarsi a diverse necessità, un luogo caleidoscopico.