CONCORSO LETTERARIO “Keur Gian” I EDIZIONE 2024 APS

Alla memoria dello scrittore Abasse Ndione

Introduzione

L'associazione socio-culturale italo-senegalese TörTör nell'intento di sostenere, preservare e diffondere il valore identitario e memoriale dei luoghi, indice per l'anno 2024 il concorso di scrittura a tema "Il luogo a cui sono legato affettivamente".

Regolamento

Sono ammesse a partecipare al Concorso le persone di ogni età che per nascita, residenza o frequentazione che intrattengano un legame affettivo con un paese, una cittadina, un quartiere urbano, un luogo in natura. Tutte le località oggetto delle narrazioni devono essere comprese nel territorio nazionale, con uno sguardo particolare al territorio del comune di Yenne.
Si partecipa inviando un testo inedito in formato pdf di non più di 20.000 battute, spazi compresi, incentrato su fatti, persone, tradizioni, mestieri, aneddoti, leggende o su quant'altro appartenga alla storia del luogo narrato, a partire dalle storie di vita delle persone.
Negli scritti devono spiccare e essere riconoscibili luoghi, terre, paesaggi e ambienti di vita quotidiana, abitazioni, strade, piazze o altro che abbiano rappresentato per i narratori dei "contesti di affezione" rilevanti e dove natura (campagne, boschi, colline, oceano...), vestigia archeologiche, opere architettoniche, insediamenti urbanistici e quartieri cittadini costituiscano gli sfondi o i "primi piani" di vicende umane realmente accadute.
La Giuria, presieduta dalla Dott.ssa Ludovica Danieli, specializzata in metodologie biografiche e autobiografiche, sarà composta da lettrici e lettori qualificati esperti in materia di narrazione.

Premi

- Primo classificato: 150,000 cfa, possibilità di collaborare con l'associazione per la costituzione della biblioteca e del progetto letterario;
- Secondo classificato: 100,000 cfa;
- Terzo classificato: 70,000 cfa;
La Giuria individuerà altri testi meritevoli di segnalazione, che insieme a quelli premiati, potranno essere raccolti in una futura pubblicazione a cura dell'associazione e che potranno essere condivisi sul sito della stessa (www.associazionetortor.com), o sulla pagina Facebook o a mezzo stampa.

Tutti i testi verranno conservati dall'associazione; i concorrenti rilasciano ampia liberatoria all'associazione in merito alle sopra citate utilizzazioni dei testi.

Modalità di partecipazione

il testo che si intende far partecipare al concorso dovrà essere inviato con e-mail, in formato.pdf, all'indirizzo tortorfiore@gmail.com entro il 15 giugno 2024. La partecipazione è ammessa per un solo testo per ciascun partecipante. La proclamazione dei vincitori sarà comunicata agli interessati via e-mail e si terrà in presenza in data da definirsi all'inaugurazione del centro socio-culturale che avverrà presumibilmente a gennaio 2025.